KUIJKEN BARTHOLD

KUIJKEN BARTHOLD

Nato nel 1949 in una famiglia di musicisti (il fratello Sigiswald è violinista e l'altro fratello Wieland è gambista)  ha iniziato lo studio del flauto traverso a Bruges e successivamente ai Conservatori di Bruxelles e dell'Aia. Grazie a una fortunata coincidenza è venuto in possesso di un flauto traverso barocco originale con il quale ha iniziato a eseguire le opere di autori del XVII e XVIII secolo ispirandosi alle fonte trattatistiche dell'epoca. Ben presto ha suonato con i fratelli Sigiswald e Wieland, con il controtenore René Jacobs ed i clavicembalisti Robert Kohnen, Gustav Leonhardt, adesso anche Bob van Asperen e Ewald Demeyere, e nell'orchestra barocca "La petite Bande". Ha una intensa attività concertistica in tutto il mondo ed ha fatto molte incisioni discografiche del repertorio barocco e classico: fantasie, sonate, trii e quadri di Telemann; sonate di Johann Sebastian e i sui figli Wilhelm Friedemann, Carl Philipp Emanuel, Johann Christoph Friedrich e Johann Christian; duetti di Wilhelm Friedemann Bach; suites di Boismortier, Hotteterre, Couperin e Montéclair; sonate di Boismortier, Leclair, Benda, Quantz, Federico II, Graun e Müthel, trii e quartetti di Haydn; quartetti di Devienne e Mozart; concerti di Boismortier, Vivaldi, Telemann, Stamitz Hoffmann/Haydn, Richter e Mozart; sonate di Hummel, Mendelssohn, F.X. Mozart; Variazioni di Schubert; Trio e Syrinx di Debussy per case discografiche quali: Accent, BMG, Harmonia Mundi, Opus 111, Sony Classical, Atma e Arcana. Dal 1988 ha intrapreso la carriera di direttore d'orchestra, esibendosi spesso in Italia con il “Mitteleuropäische Chor und Barockorchester”, e con l’ “Academia Montis Regalis”, con quest’ ultima ha registrato i concerti per flauto ed archi di Vivaldi. Altri progetti hanno riguardato programmi con musiche di J.S. Bach (cantate, motette, suites, Passione secondo S. Giovanni) ad Amsterdam, Londra, Ginevra e in Belgio, musica per fiati di Mozart in Ginevra, “Suites” francese in Montreal, Bach-Haydn-Mozart in Australia, la famiglia Bach in Ungheria, Svizzera, Polacca, Francia ecc. Come direttore ha inciso la “Gran Partita” di Mozart (per Accent) e un programma di “Suites concertantes” con l’orchestra barocca Arion di Montreal (per Atma). Negli Stati Uniti è direttore artistico della "Indianapolis Baroque Orchestra". È invitato a tenere master-classes di musica antica in Europa, Giappone e negli Stati Uniti e a fare parte delle giurie dei più prestigiosi concorsi internazionali. Ha curato l’edizione critica Urtext (con commenti) dell’ opera per flauto di J.S. Bach e dei sei concerti per flauto traversiere di C.PE Bach. Fino al 2014 è stato docente di flauto traverso barocco presso il Conservatorio Reale di Bruxelles e dell'Aia. Nel 2007 ha ottenuto il primo dottorato in discipline musicali che sia stato mai conseguito in Belgio.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information